Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Anche i blogger italiani scelgono WordPress

Link copiato negli appunti

WordPress Italia ha recentemente pubblicato un articolo dedicato alle piattaforme utilizzate dai blogger in Italia; i dati sono stati forniti da Wikio e grazie ai suoi feed è stato possibile stilare una classifica indicativa di quelli che sono i blog engine più utilizzati nel Belpaese.

Non stupisce che, come in altri casi descritti di recente, WordPress rappresenti di gran lunga la piattaforma più utilizzata; il fortunato CMS creato da Matthew Mullenweg si aggiudica infatti una quota parte pari al 43,8% sul totale dei blog monitorati.

Al secondo e al terzo posto troviamo due servizi per la creazione "al volo" di blog come Blogger con il 35,2 % e Liberoblog con il 10,4 %. Movable type è invece quarto con un più che dignitoso 8 %. Di altre applicazioni come Drupal, Joomla, Plone o dBlog praticamente non vi è traccia.

Lo strapotere di un content manager come WordPress e la sostanziosa percentuale di blogger che sfruttano servizi "pronti all'uso", indica probabilmente una ricerca della semplicità  per ovviare alla mancanza (per altro comprensibile) di conoscenze tecniche relative alle piattaforme.

Ai blogger interessa scrivere, non impantanarsi in migliaia di righe di codice, WordPress con la sua installazione in 5 minuti e la sua interfaccia intuitiva rende tutto molto semplice, anche a coloro che sono completamente digiuni in fatto di CMS, si pensi per esempio alla procedura estremamente semplice per l'installazione delle estensioni. Non va poi sottovalutato il ruolo fondamentale del passaparola.

I dati forniti dall'articolo si basano soltanto sui blog identificabili tramite feed, la statistica non è quindi completa, ma è sicuramente indicativa per rappresentare l'attuale andamento e le scelte degli utenti.

Ti consigliamo anche