Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Raspberry Pi: nuove patch per Power Management e GPU Reset

Link copiato negli appunti

Raspberry Pi 2 gode di un ottimo supporto da parte della community delle distribuzioni, tuttavia il progetto necessita ancora di importanti miglioramenti per quanto riguarda i driver. Il team che si occupa dei VC4 DRM driver, ovvero gli sviluppatori che animano l'hardware Broadcom VC4, starebbe quindi lavorando per implementare il supporto al Power Management e al GPU Reset, a dimostralo vi sarebbe il recente rilascio di alcune patch.

Il codice che riguarda il Power Management permetterà di gestire il SoC ARM di Raspberry Pi 2 in modo migliore, riducendo i consumi energetici e permettendo anche di ottenere la possibilità del GPU Reset, ovvero quella feature che permette di spegnere temporaneamente la GPU per liberare la sua memoria in tempi brevi.

Nelle precedenti versioni del driver Broadcom VC4 tale funzionalità era disabilitata di default visto che poteva provocare dei problemi, ma adesso il codice è stato sistemato.

Il developer Eric Anholt ha inviato il nuovo codice a David Airlie, il DRM subsystem maintainer del kernel Linux che dovrà approvare l'introduzione delle patch con Linus Torvalds. Anholt spera che il nuovo codice entri nel kernel Linux in tempo per la prossima versione stabile ovvero la 4.5.

Se tutto dovesse andare per il verso giusto gli utenti del Raspberry Pi 2 avranno a disposizione dei driver Open Source decisamente più avanzati direttamente nel kernel Linux 4.5.

Via Eric Anholt

Ti consigliamo anche