Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Wayland: arriva la prima release stabile

Link copiato negli appunti

Il momento tanto atteso sembra finalmente arrivato: Kristian Høgsberg, nella mailing list freedesktop ha annunciato il primo rilascio ufficiale del futuro successore di X.org Wayland e del relativo compositor, chiamato Weston.

Ci saranno una serie di cambiamenti nel protocollo già pianificati prima della, 1.0 ma questa serie segna un punto stabile prima di proseguire col lavoro. Arriveranno più release 0.85 se ci sarà interesse e se venisse fuori qualcosa di imbarazzante.

A questo rilascio seguirà la release 0.90 - si tratta di una serie di release candidate - durante le quali partirà il feature freeze per il protocollo e le relative estensioni fino alla prima major version, prevista per la prima metà del 2012 come già annunciato durante l´evento FOSDEM.

Non ci sono grosse novità di rilievo, al di fuori dei toolkit supportati già annunciati: GTK+3, Qt 5.0 (anch´esso previsto entro giugno), EFL (le librerie alla base del window manager Enlightenment) e Clutter, senza contare il supporto per il Kernel mode-setting e DRI2.

Ti consigliamo anche