Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I migliori IDE per PHP

Link copiato negli appunti

Dal 1994, anno della sua comparsa, ad oggi, PHP si è ritagliato un ruolo dominante all'interno del web. Ad oggi ben il 77.2% dei siti web è sviluppato in PHP e il trend è ancora in lento ma costante aumento.

Appare quindi chiaro che chiunque voglia avventurarsi nel mondo della programmazione web non può sottrarsi dallo sviluppo in PHP.

Ecco quindi una lista di 5 IDE per PHP selezionati fra i più famosi e funzionali.

NetBeans

Netbeans 7

NetBeans è l'IDE per Java di Oracle (ex Sun Microsystem). Al pari di Eclipse, NetBeans supporta un vasto ventaglio di linguaggi fra cui proprio PHP.

NetBeans offre in un ambiente molto pulito tutti i maggiori strumenti di sviluppo, dall'ovvio completamento del codice all'integrazione con XDebug e alle unità  di test.

Aptana

Aptana 3

Aptana è una versione di Eclipse "adattata" allo sviluppo Web. Non solo contiene automaticamente il plugin per lo sviluppo in PHP, ma supporta gran parte dei linguaggi Web, da Django a Ruby on Rails.

Aptana è una soluzione all'insegna della completezza e della ricchezza di funzioni. Disponibile sia in versione stand-alone che come plugin per Eclipse.

Zend Studio

Zend Studio

Zend Studio è un'altra versione di Eclipse adattata allo sviluppo PHP. A differenza di Aptana, Zend Studio contiene plugin a pagamento ed è progettato per rendere più veloce e facile lo sviluppo di applicazioni basate su Zend Framework, uno dei più noti framework PHP.

Per il resto Zend Studio rimane una versione dopata di Eclipse, e se non avete intenzione di usare Zend Framework potete benissimo rimanere su una delle soluzioni gratuite.

NuSphere PhpED

PhpED

NuSphere PhpED è un'altra soluzione commerciale per lo sviluppo in PHP. PhpED vanta una grande esperienza nel campo degli IDE per PHP: la prima versione risale infatti al 2001, oltre dieci anni fa.

PhpED offre tutta la gamma di feature che ci si aspetta da un IDE "storico": debugger, supporto ai maggiori software di controllo di versione e ai sistemi di auto-documentazione del codice.

Di contro PhpED costa la bellezza di 300$. Una spesa non indifferente che va valutata con attenzione.

PhpStorm

PhpStorm

Se vi ricordate di PyCharm e vi è piaciuto il suo stile, allora dovete provare PhpStorm. Sviluppato sempre da JetBrains mantiene tutte le caratteristiche che distinguono la casa di sviluppo della Repubblica Ceca.

Interfaccia ridotta al minimo indispensabile e buona reattività  circondano un ambiente di sviluppo piuttosto completo che non fa mancare nessuna delle feature essenziali.

Anche questa soluzione è a pagamento ma ha un costo più abbordabile oltre ad offrire una licenza gratuita per lo sviluppo di applicazioni open source.

Ti consigliamo anche