Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

MeeGo gira su Nexus S

Link copiato negli appunti

Non più solo Android per il Nexus S. Il nuovo smartphone di Google, ancora non arrivato in Italia, è stato scelto come "target" da alcuni membri dell´XDA Developers Forum per un porting ambizioso che sembra aver dato già i suoi frutti: è stata realizzata una versione modificata di MeeGo compatibile con il terminale prodotto da Samsung e Google.

Gli sviluppatori di XDA Developers Forum sono riusciti ad avviare MeeGo su Nexus S senza dover "flashare" il dispositivo.

MeeGo infatti è stato fatto partire da una immagine del root file system ("rootfs image") posizionata nella memoria interna del terminale. In questo modo, come detto, non è necessario flashare il Nexus S. Le istruzioni complete per eseguire l´avvio di MeeGo sullo smartphone di Google sono disponibili sul blog di Steven Troughton-Smith e sul relativo thread di XDA Developer Forum.

Per chi fosse già intenzionato a provare la procedura consiglio di aspettare, al momento infatti quasi nulla è funzionante: touchscreen, WiFi e tutto il resto sono inutilizzabili. È possibile "soltanto" lanciare una shell adb di root, usare il server X11 e applicazioni dotate di interfaccia grafica, come precisato da Steven Troughton-Smith.

La strada è lunga, ma la buona notizia è che il primo sistema operativo non Android funziona su Nexus S.

Happy hacking!

Ti consigliamo anche