Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Una libreria JavaScript per le API di Google

Link copiato negli appunti

Google e gli sviluppatori di software web based: un binomio che il colosso di Mountain View sta cercando di rafforzare sempre di più. E il rilascio di una nuova libreria per l'accesso alle API pubbliche è una conferma di questa ipotesi.

àˆ una release ancora alpha, dunque non consigliata in ambiente di produzione. Piuttosto la si può provare a mo' di test. Il rilascio è sotto licenza Apache License 2.0. Documentazione ed esempi ancora allo stato primordiale. Si attendono novità  nelle prossime settimane in tal senso, ma già  se ne possono discutere i dettagli.

Chi programma in PHP e Java ha già  accesso a interessanti librerie per dialogare con i servizi di Google, e ora finalmente una suite per JavaScript.

Con questa libreria uno sviluppatore può accedere a tutte le API pubbliche. Si sfruttano le metodologie JSON e REST e i browser supportati sono i quattro maggiori del mercato e cioè Safari, Chrome, Firefox e Internet Explorer (a partire dalla versione 8).

Per un elenco delle API cui si può accedere basta fare riferimento a questa pagina. L'autenticazione avviene tramite protocollo OAuth, versione 2.0.

Per visionare un semplice esempio che sfrutta il servizio goo.gl fare riferimento a questa pagina del wiki ufficiale

Ti consigliamo anche