Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Pericolosa falla in Linux: un exploit permette di ottenere privilegi di root

Link copiato negli appunti

Basta un eseguibile, compilato con gcc da un utente locale, per ottenere privilegi di root su un sistema con kernel Linux <= 2.6.37. È stato il ricercatore di sicurezza Dan Rosenberg a portare alla luce il grave bug e a postare un exploit funzionante sulla Full disclosure mailing list.

Abbiamo verificato il funzionamento dell´eseguibile sia su una Ubuntu 11.04 Alpha 1 equipaggiata con kernel Linux 2.6.37-7, sia su Ubuntu 10.10 con Linux 2.6.35-22. Dopo aver copiato il codice in un file .c, lo abbiamo compilato con gcc e abbiamo lanciato l´eseguibile prodotto con un utente non privilegiato. Il risultato? In pochi secondi siamo riusciti a ottenere una shell di root contrassegnata dall´inconfondibile "#".

Al momento non esistono soluzioni che mitighino l´exploit e dunque l´unica soluzione potrà arrivare da una patch che vada a correggere la vulnerabilità almeno sui kernel più recenti.

Trattandosi di un exploit che permette di elevare i privilegi di un utente locale non c´è pericolo di attacchi da remoto ma la possibilità di ottenere una shell di root sicuramente non mancherà di creare problemi a più di un sysadmin che utilizzi il pinguino.

Aggiornamento 10 dicembre ore 12:04: Per i più increduli tra i lettori che mettono in dubbio la validità dell´exploit ho realizzato uno screencast che mostra come l´exploit funzioni su Ubuntu 10.10 aggiornata con le ultime patch scaricate dai repository:

[youtube iLVSaDsXVvM]

Ti consigliamo anche