Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

MeeGo 1.1 vs. Ubuntu 10.10 Netbook

Link copiato negli appunti

Settimana scorsa è stato rilasciato MeeGo 1.1 nelle sue versioni netbook, IVI e smartphone, su architetture Intel Atom e ARM7, portando con sé il kernel Linux 2.6.35, X.Org Server 1.9.0 e Btrfs quale filesystem: giusto qualche giorno di tempo e Phoronix ne confronta velocemente le prestazioni in rapporto a Ubuntu Linux 10.10 nelle rispettive edizioni netbook.

Campo della sfida un netbook Samsung NC10 (CPU Intel Atom N270 1.60GHz, grafica Intel 945 integrata, 2GB RAM, 32GB OCZ SSD). Entrambi i sistemi sono equipaggiati con driver xf86-video-intel 2.12.0.

12.92 secondi per avviare MeeGo 1.1 e 17.52 per Ubuntu e i benchmark hanno inizio, notando peraltro che MeeGo consuma sul sistema di test il 10% in meno di potenza.

Come in passato, MeeGo soffre in quanto a prestazioni per gamer, rimanendo indietro rispetto al suo concorrente sul test OpenArena.

MeeGo tiene testa anche nel test LAME e nel PostMark disk benchmark (grazie a Btrfs, che tutti noi ormai aspettiamo su Ubuntu), ma soccombe nel test sulla scompattazione di file.

Alla luce di questo breve confronto, entrambi sono risultati ottimi sistemi, ma MeeGo è più "leggero" e quindi più adatto ai netbook (che appunto poco interessano ai videogiocatori).

Ti consigliamo anche