Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Si avvicina Thunderbird 3

Link copiato negli appunti

Thunderbird 3 sta lentamente schiudendo il suo uovo. Pian, pianino, il mail client della Mozilla Foundation sta preparandosi ad uscire e ad invadere i nostri desktop.

Stando alle ultime notizie diffuse su CNet sembra che nei prossimi giorni sarà rilasciato Thunderbird 3 Release Candidate 1.

Una volta, qualche anno fa Thunderbird era considerato al pari di Firefox uno dei prodotti di punta della Mozilla Foundation. Poi, negli ultimi tempi la Fondazione ha dedicato molte più energie a Firefox che a Thunderbird, declassando quest´ultimo ad un prodotto quasi secondario. Con il prossimo Thunderbird 3 le cose potrebbero cambiare.

Tre le novità più importanti: una nuovo engine per gli add-on, un nuovo motore di ricerca sugli archivi, una nuova interfaccia grafica. L´obiettivo è quello di fare di Thunderbird non solo un mail client ma uno strumento per la produttività personale, ma anche aziendale.

Grazie al nuovo engine per gli add-on sarà facile scrivere estensioni che si interfacciano alle Web-application sparse per il mondo. Pensate ad una estensione Google Calendar, ad una per Twitter, e perché no anche ad una per YouTube. In ambito enterprise, poi, sarà molto più semplice sviluppare componenti che si integrano coi prodotti utilizzati in azienda.

Buona parte della fortuna del nuovo Thunderbird, però, sarà sempre dovuta a Firefox, visto che il client integrerà al proprio interno parte dell´engine Web Gecko alla base del Web browser.

Siete pronti per il nuovo Thunderbird? Volete utilizzare il nuovo motore di ricerca, più veloce e più preciso di quello di Thunderbird 2? La nuova interfaccia grafica, organizzata secondo la filosofia dei tab, sarà di vostro gradimento? Cosa ne pensate di Raindrop?

Ti consigliamo anche