Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

NASA: CGI Moon kit per i creatori di contenuti

CGI Moon kit è un tool che consente ai creativi digitali di utilizzare le immagini della NASA nei propri contenuti.
NASA: CGI Moon kit per i creatori di contenuti
Link copiato negli appunti

Durante le missioni della NASA, l'agenzia spaziale USA, vengono raccolti dati e numerose immagini che tengono( impegnati i ricercatori anche per diversi anni.

Ad esempio durante la missione Lunar Reconnaissance Orbiter del 2009 sono state scattate delle foto ad alta risoluzione della Luna che hanno permesso ad Ernie Wright, science visualizer dello Scientific Visualization Studio della NASA, di ricostruire un modello 3D dettagliato del nostro satellite naturale.

Vista la grande richiesta di modelli e di mappe lunari dettagliate Wright ha deciso di pubblicare il CGI Moon kit, ovvero il tool che ha usato per realizzare il suo modello 3D. Questo strumento, disponibile tramite un pratico sito web, è stato pensato per rendere più accessibili i dati e le immagini della NASA agli artisti che intendono sviluppare dei nuovi progetti basati sulle immagini lunari.

CGI Moon kit

Per Wright è molto importante connettere la scienza con l'arte, perché quest'ultima riesce a comunicare al meglio l'importanza della ricerca anche alle persone meno esperte.

I dati della NASA sono quasi sempre disponibili online ma purtroppo risultano essere poco accessibili ai non addetti ai lavori. Infatti senza un background tecnico-scientifico è difficile per un normale utente comprendere ed estrarre le informazioni presenti in questi enormi dataset.

In buona sostanza il CGI Moon kit permette di visualizzare i dati e le immagini raccolte dalla missione LRO in modo che siano accessibili, comprensibili ed utilizzabili da quante più persone possibili.

Via NASA