Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Netgear annuncia un router basato su Linux ma inciampa sulle licenze

Link copiato negli appunti

Nei giorni scorsi Netgear ha annunciato la disponibilità del RangeMax Wireless-N Gigabit Routerwith USB (WNR3500L), un nuovo router che prova a strizzare l´occhio a smanettoni e sviluppatori Linux: amichevolmente chiamato "Open router", il nuovo apparato di Netgear vanterebbe infatti la compatibilità con i maggiori firmware open source (DD-WRT, OpenWRT e Tomato). Il sistema operativo utilizzato è ovviamente Linux.

Tutto ciò sarebbe particolarmente interessante se non fosse che la natura del WNR3500L non è poi così aperta: come evidenziato da uno degli sviluppatori di gpl-violations.org, infatti, l´apparato utilizzerebbe diversi driver proprietari, legando gli utenti alla versione del kernel fornita.

La distribuzione di driver proprietari, come ricorderà qualcuno, viola inoltre la licenza GPLv2 di Linux e, come se non bastasse, la versione del kernel fornita è l´ormai datata 2.4.20 (ricordiamoci che Linux 2.6 è stato rilasciato nel lontano 2006).

Data la situazione sarà interessante osservare come reagirà Netgear nelle prossime settimane: secondo voi lascerà cadere nel dimenticatoio il tutto oppure porrà rimedio alle violazioni evidenziate? Fateci sapere la vostra opinione.

Ti consigliamo anche