Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Joomla 1.0 verso la fine del suo ciclo di vita

Link copiato negli appunti

Come spiega Mathias Verraes in un suo articolo abbastanza recente pubblicato su Joomlatools e intitolato More about Joomla 1.0 end of life, non vi è alcuna ragione di aggiornare la piattaforma su cui si basa un sito Web se questa funziona bene; fatto sta che è ragionevole pensare che gli sviluppatori possano essere più concentrati nel miglioramento delle nuove release dei CMS che nell'aggiornamento delle più datate.

Così, mentre Joomla 1.5, nonostante i continui upgrade dovuti a vulnerabilità  e malfunzionamenti (per quanto spesso veniali), si conferma come il CMS Open Source più scaricato e utilizzato degli ultimi tempi, Joomla 1.0 si avvia lentamente verso la fine del suo ciclo di vita. A decretare il declino di questa vecchia versione saranno probabilmente gli stessi utenti.

A dimostrazione di quanto appena detto, è possibile citare un più recente post scritto sempre su Joomlatools da Johan Janssens e intitolato Joomla 1.0 end of life; se Mathias Verraes prevedeva in Aprile che Joomla 1.0 avrebbe lasciato completamente il passo al suo successore entro il 6 Marzo del 2009, Janssens ha confermato questa previsione pochi giorni fa. Joomla 1.0 dovrebbe andare in pensione esattamente 3 anni e 6 mesi dopo il suo rilascio.

Non si tratta di previsioni basate su intuizioni, ma sui numeri: se nel Marzo del 2008, su un totale di 100 copie di Joomla scaricate, 54 erano release 1.0 e 46 release 1.5, nel mese di Settembre questo rapporto si è fortemente spostato in favore della seconda che ha raggiunto una percentuale dell'88% sul totale dei download effettuati dagli utenti.

Se la decrescita dei download di Joomla 1.0 dovesse continuare con lo stesso ritmo, entro il primo trimestre del 2009 il numero di copie scaricate dovrebbe essere prossimo allo zero, a quel punto il team di sviluppo potrebbe non avere più l'esigenza di offrire supporto per essa e anche coloro che non hanno proceduto a passare alla 1.5 si troverebbero praticamente costretti a farlo.

Ti consigliamo anche