Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

PouchDB: database client side basato su JavaScript

PouchDB: database client side basato su JavaScript
Link copiato negli appunti

PouchDB è un progetto rilasciato sotto licenza Open Source che offre un database client side basato su JavaScript, parliamo si una soluzione ispirata a CouchDB, sistema non relazionale e NoSQL per la gestione dei database che sfrutta la notazione JSON per l'archiviazione e JavaScript per la formulazione delle query. PouchDB è stato concepito per il funzionamento all'interno del browser, differenziandosi in questo modo dai tradizionali Database engine.

PouchDB ha l'obbiettivo di simulare in modo quanto più fedele possibile l'interfaccia di programmazione di CouchDB, girando in un'applicazione attiva per la navigazione Web o in un runtime environment event-driven come NodeJS. Sostanzialmente si tratta di un oggetto JavaScript che mette a disposizione API e metodi per l'allocazione e l'estrazione dei dati così come per la loro interrogazione.

Questo database è quindi per CouchDB quello che Minimongo è per MongoDB, nel caso specifico però PouchDB non si presenta soltanto come una soluzione in-memory, ma sfrutta infatti l'Object Store IndexedDB in background, una web API funzionante a basso livello che permette di memorizzate quantità di dati strutturati anche particolarmente rilevanti. Tale approccio si rivela fondamentale per la permanenza delle informazioni archiviate.

PouchDB, progettato per garantire compatibilità cross-browser, consente infatti la registrazione dei dati su disco, questo significa che quanto allocato durante il suo funzionamento continuerà ad essere disponibile anche in seguito ad un successivo caricamento della pagina corrente, l'unico vincolo di sessione sarà quello di proseguire nell'utilizzo del medesimo browser.

Come CouchDB, anche PouchDB è un database NoSQL basato sui documenti, presenta quindi una maggiore flessibilità rispetto alle soluzioni incentrate sui linguaggi imperativi e fa rifermento a JSON per le operazioni di inserimento, manipolazione e cancellazione dei documenti/dati.

Via PouchDB

Ti consigliamo anche