Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

KDE Frameworks 5: pubblicato il piano di rilascio

Link copiato negli appunti

Il team dei developer di KDE ha da poco rilasciato una nuova minor release del desktop environment del draghetto ed ora gli sforzi si stanno concentrando tutti sul porting alle QT5 dell´intero progetto. Si tratterà di un lavoro davvero duro che vedrà la sua fine solo verso il secondo quarto del 2014. In particolare si andrà verso una modularizzazione dell´ambiente grafico, in modo da rendere i vari moduli software indipendenti tra di loro, rendendo più snello il lavoro degli sviluppatori.

Ancora non è stato deciso il rilascio esatto nella quale si potrà ammirare il nuovo KDE Workspaces 2 ma il team ha pubblicato un post sul blog ufficiale del progetto dove il developer Howard Chan spiega i vantaggi della transizione e vari piani di rilascio. Nell´articolo si ripete che KDE 4.11 sarà una release LTS con supporto per 2 anni, la scelta infatti è fatta per evitare i disagi di una transizione cosi lunga. Oltre a questo sono spiegati anche i vantaggi ovvero una migliore fluidità e pulizia del codice, una migliore integrazione tra l´ambiente grafico e le varie applicazioni e ovviamente un miglioramento dell´esperienza utente.

Il team prevedere di rilasciare una preview di KDE Frameworks 5 per il primo dicembre, dunque saremo in grado di vedere in anteprima qualche nuova feature del desktop enviromet e di avere una mezza idea delle potenzialità generali del sistema. Dunque non ci resta che aspettare il 2014 per avere tra le mani un KDE totalmente rinnovato.

Ti consigliamo anche