Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fedora 12 Mini per netbook

Link copiato negli appunti

Peter Robinson ha annunciatola disponibilità di una nuova "spin" di Fedora 12. Fedora Mini è disponibile per il testing e l´approvazione da parte della comunità di Fedora.

Derivata da Fedora 12 Constantine Alpha, questa spin si pone l´obiettivo di creare una versione leggera e adattata all´utilizzo su sistemi netbook. La vera e importantissima novità di Fedora 12 Mini è l´aver integrato in unico prodotto il meglio di Fedora 12 e il meglio di Moblin. Avete letto bene, Moblin.

Dopo l´annuncio di qualche mese fa sull´avvio dei lavori di Moblin Netbook Remix e di Linpus Moblin bisognava attendersi una news di questo tipo. Prima o poi qualcuno avrebbe realizzato una versione di Fedora basata su Moblin.

Attualmente Fedora Mini è poco più che un progetto in fase di sviluppo e testing, nulla di stabilissimo e di usabile. D´altra parte si basa su due prodotti entrambi profondamente "under work".

Peter Robinson fornisce le istruzioni per installare il software sull´ultima Alpha di Fedora 12. È sufficiente il comando "´yum groupinstall "Moblin Desktop Environment"´", un riavvio del PC o del netbook, e la selezione dell´opzione "Moblin User Experience" al momento del Login.

Il supporto hardware è documentato sul wiki del progetto Fedora. Sono già supportati diversi processori Intel Atom, e diverse configurazioni di schede grafiche. Naviga ancora in cattive acque il supporto WiFi, e in particolare quello dei chipset Broadcom e RT.

Fedora 12 più Moblin, ovvero la potenza di una distribuzione consolidata e all´avanguardia più quella di una distribuzione user-frendly, leggera e accattivante dal punto di vista grafico. Provatela e fateci sapere.

Ti consigliamo anche