Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

CMS, solida crescita per WordPress

Link copiato negli appunti

Un nuovo rapporto evidenzia un livello di crescita più che soddisfacente per WordPress, piattaforma Open Source per la gestione dei contenuti Web (CMS) sempre più popolare (in numeri assoluti) e capace di continuare ad aggiungere domini nonostante una storia più che decennale alle spalle.

BuiltWith, il servizio che si è preso cura di redigere il rapporto in oggetto, ha indicizzato più di 320 milioni di domini Internet tra gennaio e luglio del 2015 registrando 1,1 milioni di nuovi domini basati su questa applicazione; la base di utenza del CMS è invece cresciuta del 7%.

Tra gli altri CMS presi in esame da BuiltWith, SquareSpace è quello che ha avuto la crescita più sostenuta (+33% e 151 mila nuovi domini) seguito da Ghost (+17% e 2.184 domini), Wix (+14% e 154mila domini) e il già citato WordPress. Nessuna cifra è stata invece resa nota sullo stato di Drupal o Joomla, teoricamente molto più “competitivi” con WordPress in quanto a base di utenza.

Interessante è poi la differenziazione fatta da BuiltWith in merito alle versioni di WordPress utilizzate dai domini presi in esame, soprattutto per un numero a dir poco preoccupante di siti Internet ancora basati su vecchie versioni del CMS comprese tra la release 2.1 e la 3.5 (nello specifico circa 2,3 milioni di domini).

Via | WP Tavern

Ti consigliamo anche