Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ubuntu: Fogger trasforma un sito web in un´applicazione

Link copiato negli appunti

Capita spesso di dover stare attenti a quante tab restano aperte sul proprio browser per evitare di consumare tutte le risorse del sistema. I consumi maggiori (in termini di RAM e CPU) derivano sicuramente dai social network che spesso fagocitano un´immensa quantità di risorse. Per evitare ciò browser come Chrome hanno introdotto al loro interno una funzione che ci permette di "trasformare" un´applicazione web in una applicazione esterna al browser (ovvero avviando solo una parte del browser).

Il concetto che sta dietro a Fogger è lo stesso, il programma non fa altro che creare un collegamento sul menù dei siti che scegliamo e cliccandoci sopra qualsiasi applicazione web verrà visualizzata come se fosse un´applicazione del sistema. Usando Fogger risparmieremo una grande quantità di RAM e CPU perché eviteremo di avviare il browser.

Per "creare un´applicazione" basterà avviare Fogger, inserire il nome e URL del sito e cliccare su "crea". Tutti i collegamenti saranno posizionati su:

local/share/applications

Da li potremmo rimuovere i collegamenti quando vogliamo. Per installare Fogger su Ubuntu possiamo usare un comodo pacchetto scaricabile dalla pagina di download. In futuro sarà attivo questo PPA che ospiterà le release successive.

Ti consigliamo anche