Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Commodore rinasce e vende PC all-in-one con Ubuntu

Link copiato negli appunti

Chi non sa cosa sia Commodore alzi la mano (e speriamo di vederne poche di mani alzate..). Commodore Business Machines è la storica società che produsse, tra le altre, due pietre miliari nella storia dell´Informatica: il Commodore 64 e l´AMIGA (acronimo di Advanced Multitasking Integrated Graphics Architecture, o per lo meno così ci raccontarono).

La società ha dichiarato bancarotta nel 1994, ed è poi rinata in seguito a varie operazioni finanziarie, ma il grande pubblico non ne ha mai più sentito effettivamente parlare.

Ebbene, Commodore International è tornata a vendere computer, PC, per la precisione, ma con un design piuttosto vintage, che vede corpo e tastiera contenuti in un unico volume. Si tratta di computer all-in-one che montano processori Intel (dai Core 2 Duo ai Core 2 Quad) e fino a 4GB di RAM, come è possibile vedere dalla pagina delle specifiche dei vari modelli in vendita.

Ciò che è davvero di interesse attuale, tuttavia, non è la rinascita in sé, ma la seconda sorpresa che porta: l´OS installato sui sistemi Phoenix (diremmo: nomen omen) è Ubuntu 9.10.

I prezzi, nonostante la presenza di Ubuntu, non sono proprio bassi, anzi: si va dai 475 dollari del modello più economico fino ai 1295 del top di gamma.

Una sola domanda resta: potrà mai aver successo una siffatta operazione commerciale?

[nggallery id=158]

Ti consigliamo anche