Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Come installare o compilare KDE su Windows

Link copiato negli appunti

Dalla versione 4.2 di KDE è stata introdotta una importantissima novità, il supporto a Windows. È possibile infatti installare KDE per Windows come applicazione del sistema operativo Microsoft, senza l´utilizzo di particolari ambienti, come ad esempio cygwin. D´altra parte, QT per Windows esiste da tempo immemorabile, dunque perché non fare lo stesso con KDE?

Dalla versione KDE 4.2 fino alla KDE 4.2.2 sono state prodotte regolarmente delle snapshot del desktop environment per Windows XP e Windows Vista, e volendo dirla tutta anche per Mac OS X. Nei prossimi mesi potrebbero arrivare le snapshot delle versioni più recenti.

Se volete delle istruzioni per l´installazione di KDE 4.2.x su Windows, consigliamo la lettura dell´articolo comparso sul magazine PcPlus. Vengono fornite tutte le istruzioni per il download, l´avvio dell´installer, e la configurazione post-installazione. Vengono anche recensite brevemente le applicazioni KDE per Windows più importanti, tra le quali: Konqueror, Dolphin, Amarok, Digikam e Kopete.

I più arditi, oltre ai pacchetti già precompilati possono provare, invece, a compilare direttamente i sorgenti. Si può scegliere di compilare col cross-compilatore mingw/gcc oppure msvc (Microsoft Visual C Compiler). In entrambi i casi viene utilizzato uno specifico tool di KDE chiamato emerge, che si occupa di organizzare ed effettuare la compilazione.

Il footprint finale, secondo i dati di PcPlus, nel caso di installazione completa, è di circa 270MB per un totale di 130 file. Purtroppo non tutti gli applicativi di configurazione e di gestione dell´ambiente KDE sono stati "portati" su Windows. In alcuni casi usando Kate per Windows bisogna aprire i file di configurazione ed editarli manualmente, un po´ come si faceva ai bei vecchi tempi delle prime versioni di KDE, quando era in atto proprio la guerra tra KDE e CDE (ricordate?).

In merito alle prestazioni di KDE su Windows non sono state date indicazioni. Per questo aspetto, in realtà, invitiamo voi lettori a provare e a farci "avere i vostri feedback". Ma, attenzione, KDE per Windows è ancora in fase sperimentale, e dunque, divertitevi ma con prudenza.

Ti consigliamo anche