Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

L´opensource spopola nel mercato dei preinstallati

Link copiato negli appunti

Periodo di "vacche grasse" per l´opensource nel mondo dei dispositivi portatili (e non solo). Molti grandi produttori hardware cominciano ad offrire i loro prodotti con sistemi operativi opensource preinstallati.

Aveva iniziato Lenovo, lo scorso anno, a proporre alcuni modelli di ThinkPad con SUSE Linux Enterprise Desktop (SLED) 10, anche se ai tempi le vendite furono quantomeno deludenti, almeno sui mercati occidentali.

Ora è la volta di Dell, che offre una gamma di suoi prodotti con linux (Ubuntu) preinstallato e un´altra addirittura con FreeDOS.

Il nuovo ultraportatile annunciato da Asus, denominato eee PC, monterà una distribuzione linux come sistema operativo. Quale sarà ancora non è dato sapere, ma con alta probabilità potrebbe trattarsi di Ubuntu.

Turbo Linux lancia, proprio questo mese (dopo aver "testato" il mercato giapponese fin da febbraio), il suo wizpy, un lettore multimediale che al grido di LinuxOS: VIDEO, MUSIC, RECORDING, RADIO, MEMORY, E-BOOK, si prepara ad avere un posto negli zainetti dei ragazzi di tutto il mondo.

E ancora, si vocifera (si attendono conferme ufficiali) che Acer venda sul mercato taiwanese dei notebook con la misconosciuta Limpus linux preinstallata.

Qualcosa si muove, quindi, e all´orizzonte si vede, forse, un radioso fiorire di PC, come dire, "diversi dal solito"...

Ti consigliamo anche