Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Java EE: il trademark rimane ad Oracle

Java. Eclipse non potrà sviluppare o modificare Java Package Namespace, questo potrebbe mettere a rischio il destino del progetto Jakarta EE.
Java EE: il trademark rimane ad Oracle
Java. Eclipse non potrà sviluppare o modificare Java Package Namespace, questo potrebbe mettere a rischio il destino del progetto Jakarta EE.
Link copiato negli appunti

Nel settembre 2017 Oracle decise di cedere lo sviluppo di Java EE (Enterprise Edition) alla fondazione Eclipse che si occupa della gestione di decine di progetti open source.

Il progetto è quindi passato in mano al team della Eclipse Foundation, e alla folta community di sviluppatori indipendenti, ed è stato ribattezzato con il nome di Jakarta EE.

Tuttavia Oracle ha fin da subito sollevato questioni sull'uso del trademark "Java". Tecnicamente Java è una "proprietà intellettuale" di Oracle quindi la Eclipse Foundation non è legalmente autorizzata ad usare i Java trademark né i javax namespace nella nuove versioni di Jakarta EE.

Eclipse Foundation ed Oracle hanno cercato un accordo ma senza venirne a capo. Quindi dopo più di un anno le due parti hanno convenuto che il team di Jakarta EE non potrà usare o modificare nessuno dei Java trademark. Ad annunciarlo è stato Mike Milinkovich, direttore esecutivo della fondazione, tramite un post sul blog ufficiale del progetto:

Eclipse ed Oracle hanno concordato che javax package namespace non potrà essere sviluppato né modificato dalla Jakarta EE community. Inoltre i Java trademarks, come gli attuali specification names, non potranno essere usati nelle specifiche Jakarta EE.

I vari Java trademarks rimangono dunque ad uso esclusivo di Oracle, quindi il javax package namespace usato nella Jakarta EE specification dovrà contenere la dicitura "as is" in modo da differenziarsi dall'originale.

Inoltre le future Jakarta EE specification che useranno javax package namespace dovranno mantenere la compatibilità con TCK e con la corrispettiva Java EE specification.

Diversi esperti del settore hanno criticato molto duramente tale accordo, visto che questa impostazione potrebbe decretare la morte di Jakarta EE. Il progetto, non potendo usare i trademark di Java, si ridurrà ad essere l'ennesimo framework basato su di esso, mentre inizialmente era nato con l'obbiettivo di diventare la diretta evoluzione di Java EE.

Altri invece vedono la netta separazione con Java EE come una grande opportunità per il progetto. Ad esempio Adam Bien, Expert Group member di Java EE, ha affermato che tale accordo permetterà a Jakarta di rinnovarsi più facilmente, dando l'opportunità al suo team di sviluppatori di eliminare parti del codice ormai superflue e librerie obsolete senza troppi problemi.

Via Mike Milinkovich

Ti consigliamo anche