Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

A. A. A. aggiornare Apache

Apache. Gli sviluppatori del noto Web server consigliano di procedere immediatamente ad un aggiornamento all'ultima versione disponibile.
A. A. A. aggiornare Apache
Apache. Gli sviluppatori del noto Web server consigliano di procedere immediatamente ad un aggiornamento all'ultima versione disponibile.
Link copiato negli appunti

Apache HTTP Web Server, più noto semplicemente come "Apache", è ancora oggi il web server più utilizzato a livello globale. Trattandosi di un software open source è sempre sotto gli occhi di migliaia di sviluppatori che ne assicurano la sicurezza e l'affidabilità.

La scorsa settimana, ad esempio, sono state rilevate alcune vulnerabilità critiche da alcuni ricercatori, poi corrette in poche ore dal team di Apache. La più pericolosa era quella etichettata come CVE-2019-0211, nota al pubblico come CARPE DIEM. Se sfruttato, tale bug di sicurezza avrebbe permesso ad un utente malintenzionato di eseguire script sul web server con i privilegi di utente root, assumendo di fatto il controllo del sistema.

CVE-2019-0211 interessava unicamente i sistemi Unix, mentre CVE-2019-0217 e CVE-2019-0215 sono invece presenti in un maggior numero di piattaforme.

CVE-2019-0217 era una race condition del modulo mod_auth_digest, ovvero un difetto del software che viene riscontrato quando i dati condivisi sono accessibili da più thread simultanei, senza che vengano implementati i protocolli di sicurezza corretti. Sfruttando vulnerabilità di questo tipo è possibile autenticarsi con un altro username per gli utenti già in possesso di credenziali valide.

CVE-2019-0215 invece era invece una vulnerabilità di tipo SSL access control bypass flaw. Si annidava nel modulo mod_SSL, che su Apache è responsabile della gestione della criptazione SSL/TLS. Tale falla avrebbe quindi permesso ad un attaccante di bypassare i controlli dei certificati SSL/TLS.

Secondo vari esperti del settore ad oggi esistono approssimativamente circa 2 milioni di installazioni di Apache web server a rischio. Per tale motivo la fondazione ha rilasciato una nuova bugfix release, Apache 2.4.39 dotata delle patch che risolvono le vulnerabilità recentemente emerse. È quindi consigliabile aggiornare il prima possibile il proprio sistema alla nuova build.

Via Apache

Ti consigliamo anche