Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

In Svizzera 9000 linux box per le scuole

Link copiato negli appunti

Water Jet in Geneve - Foto di Cova.69

A partire dal Settembre 2008, al rientro dalle prossime vacanze estive, 9000 computer nelle scuole del canton Ginevra saranno equipaggiate col sistema operativo Ubuntu Linux e utilizzeranno solo software open source.

L´iniziativa è nata per accogliere l´invito del Consiglio di Stato all´utilizzo di software open source all´interno della pubblica amministrazione. Inoltre l´abbandono dell´accoppiata Microsoft Windows/Office non potrà che fare bene al bilancio del dipartimento per l´istruzione.

A quanto dice Manuel Grandjean, uno dei dirigenti del dipartimento per l´istruzione, il software open source è stato scelto per la sua qualità e perché ad utilizzarlo non ci sono che vantaggi.

Una scelta particolarmente consapevole, quindi, dettata anche dalla necessità di incoraggiare la condivisione e la democratizzazione del sapere, e l´autonomia nell´acquisizione delle competenze. Inoltre la scelta di software aperto che, come d´abitudine, utilizza formati aperti garantisce l´interoperabilità e questo è un vantaggio pedagogico prima che economico.

Per gli studenti non sarà un grosso trauma: i computer coinvolti nella migrazione hanno già sperimentato alcuni anni di dual boot Windows e Linux. Un esempio da ammirare e da imitare.

Ti consigliamo anche