Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

bbPress 0.9, un forum per WordPress

Link copiato negli appunti

bbPress

Il 3 aprile è stata rilasciata la versione 0.9 di bbPress, un software per forum specifico per WordPress, realizzato dai creatori stessi del popolare blog engine. Il focus di questo gestionale per forum è sulla semplicità , robustezza e sicurezza.

Esistono diversi software per forum che consentono l'integrazione con WordPress, in due modi: attraverso un bridge oppure comportandosi come plugin. La prima categoria annovera piattaforme di forum come phpBB e vBulletin che interagiscono con WordPress attraverso un bridge, mentre tra i forum che vengono installati come plugin troviamo Simple:Press Forum e WP-Forum. bbPress è un'ibrido tra le due soluzioni: si tratta di un software a parte che tuttavia si integra in profondità  con WordPress quasi fosse un plugin.

Per avere un'idea di come può funzionare un forum basato su bbPress, è possibile provare i forum di WordPress.org, la dimostrazione vivente che 100.000 utenti e quasi mezzo milione di post non sono un problema per questo software.
Altri esempi? Date un'occhiata a Technorati e 9rules.

Abbiamo già  parlato in passato di questo software, ma riepiloghiamone le principali caratteristiche: bbPress permette la gestione ottimale di un forum attraverso una semplice interfaccia, infatti:

One of our biggest goals is to keep things simple and make things intuitive. Our dream is that you forget you're even using the software.

Inoltre permette controlli anti-spam basati su Akismet, è estensibile grazie alla possibilità  di utilizzare plugin, e, cosa più importante, si integra alla perfezione con WordPress:

WordPress and bbPress are siblings, and they get along together a lot better than you and your brother did when you were kids!

Ecco le nuove funzionalità  introdotte con bbPress 0.9:

  • fornisce molte nuove feature di integrazione con WordPress 2.5, come ad esempio il supporto nativo per Gravatar;
  • migliora la sicurezza dei cookie, ora compatibili con quelli generati da WordPress 2.5;
  • migliora il processo di installazione;
  • introduce nuovi RSS feed;
  • come WordPress 2.5, gestisce le password con phpass anziché md5;
  • introduce un secondo tema grafico;
  • permette nuove personalizzazione di data e orario;
  • è stata migliorata l'interfaccia di amministrazione;
  • ha risolto alcuni problemi relativi all'uso della funzione PHP glob();
  • permette ai moderatori di gestire i tag di default;
  • i feed RSS sono ora generati con codifica Unicode UTF-8.

Il prodotto si sta avvicinando alla versione 1.0 e questo si nota. Esso è adatto a realizzare un forum che sia da integrazione ad un blog, creando un luogo dove vengono discussi i post pubblicati permettendo agli utenti più libertà  di azione rispetto all'elenco di commenti in calce al post.

Cosa ne pensate? Avete già  provato ad integrare un forum con WordPress? Se si, come avete fatto?

Ti consigliamo anche