Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

GNOME 3.20 Beta 2, stabile entro il 23 marzo

Link copiato negli appunti

Il team del desktop environment dello "gnomo" ha rilasciato una nuova beta release di GNOME 3.20. In questo caso si tratta di una versione focalizzata quasi interamente sulla correzione dei difetti del codice, introducendo varie patch che dovrebbero migliorare la stabilità e in certi casi anche le performance dei vari tool e programmi integrati nel progetto.

La beta 2 di GNOME 3.20 è stata annunciata dal developer Matthias Clasen sulla mailinglist di sviluppo dedicata. Essendo ormai in stato di feature freeze non ci sono grosse novità. Tuttavia negli ultimi upgrade è migliorata sensibilmente l'integrazione tra Mutter, il compositing window manager di GNOME, e Wayland, permettendo di ottenere un elevato livello di prestazioni anche con il nuovo display server.

Arrivato inoltre NetworkManager 1.2 che garantisce il supporto a DHCPv6 con Systemd. Con GNOME 3.20 è in arrivo anche il nuovo GNOME Maps 3.20 che permetterà l'editing diretto delle mappe della piattaforma OpenStreetMaps. Novità anche per Nautilus, il file manager del progetto, che riceverà diverse migliorie come ad esempio il nuovo menu di ricerca pop-over con filtri avanzati.

Il rilascio della versione stabile di GNOME 3.20 è atteso per il 23 marzo 2016, ma gli sviluppatori potrebbero posticipare la release in qualsiasi momento se venissero riscontrati dei bug troppo gravi per essere inclusi nel ramo stabile. Agli utenti delle distribuzioni non resta dunque che aspettare la fine del mese.

Via Matthias Clasen

Ti consigliamo anche