Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Rilasciata Fedora 15 alpha

Link copiato negli appunti

[nggallery id=260]

Nella giornata di ieri è stata finalmente rilasciata la versione alpha di Fedora 15; inizialmente prevista per settimana scorsa, il ciclo di sviluppo della distribuzione aveva subito un leggero ritardo a causa di un bug nel server grafico X.

Come ogni altra versione che l´ha preceduta, anche Fedora 15 include un gran numero di novità: i tre principali desktop environment sono stati aggiornati alle rispettive versioni correnti (GNOME 3, KDE 4.6, Xfce 4.8), LibreOffice ha sostituito OpenOffice.org e systemd si prepara ufficialmente a prendere il posto del vecchio sistema di init.

Spulciando la feature list possiamo scoprire dettagli più tecnici sulla prossima versione della distribuzione, soprattutto per quanto riguarda gli strumenti di sviluppo: Fedora 15 includerà infatti GCC 4.6, Python 3.2, Maven 3 e Rails 3.0.3.

È interessante notare anche la presenza di BoxGrinder, LessFS e del supporto nativo agli hard disk con settori da 4 KB; i primi due, in particolare, sono, rispettivamente, uno strumento generico per la creazione di macchine virtuali e un filesystem FUSE che implementa la deduplicazione dei dati.

La data di rilascio di Fedora 15 è stata posticipata di una settimana rispetto il piano iniziale ed è ora prevista per il 17 di maggio; i più impazienti, ovviamente, possono ingannare il tempo e aiutare gli sviluppatori scaricando la versione alpha. Il rilascio di Fedora 15 beta è previsto per il 12 aprile.

Ti consigliamo anche