Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Ottimizzare immagini PNG

Programmini per ridurre le dimensioni di immagini PNG.
Programmini per ridurre le dimensioni di immagini PNG.
Link copiato negli appunti

Stavo giusto cercando qualche programmino per ottimizzare il peso di immagini PNG, quando ho beccato questo post di Coding Horror. Dalla lettura dei consigli di Jeff Atwood e dei commenti, ho estrapolato una lista di utility in grado di ridurre le dimensioni in kb di un file (ovviamente lasciando intatta la qualità  dell'immagine originale visto che parliamo di un formato lossless).

I programmi che citerà sono sette. Per la maggior parte sono disponibili per il download oltre agli eseguibili binari per Windows anche pacchetti sorgente da compilare o port, cosa che li rende fruibili anche su Linux e Mac.

Ecco la lista.

PNGOUT. L'autore è Ken Silverman. Se il nome non vi dice niente, sappiate che è il creatore del motore di rendering di quello che per me è ancora il più bel gioco di sempre: Duke Nukem 3D. Il programma funziona dalla linea di comando di Windows (qui un breve tutorial che spiega le opzioni principali).

Se volete sfruttare la potenza di PNGOUT contando su una comoda interfaccia grafica, potete dare un'occhiata a PNGOUTWin (shareware, $29,95) o a PNGGauntlet (free, basato su .Net, richiede l'installazione del framework 1.1 o superiore).

Chi lavora su Linux o Mac può provare i port creati da Jonathon Fowler.

Segue OptiPNG, progetto rigorosamente Open Source. Così come PNGCrush e AdvanceCOMP, che può essere utilizzato anche per ricomprimere ulteriormente archivi .ZIP.

Solo per Windows e dotato di una semplicissima interfaccia grafica è PNGOptimizer (per lavorare su un file è sufficiente trascinarlo nella piccola finestra).

Non potevo poi esimermi dal fare una piccola prova comparativa, anche rispetto a quella svolta da Atwood. Per tutti ho usato la versione Win, sfruttando solo le impostazioni di default, senza usare cioè opzioni avanzate (da questo punto di vista il test non può essere indicativo su chi sia il migliore). Sono partito da questo screenshot catturato con Snap&Drag (peso: 224kb).

Ottimizzato con CrushPNG: peso 164kb.

Ottimizzato con PNGOptimizer: peso 160kb.

Ottimizzato con OptiPNG: peso 162kb.

Ottimizzato con PNGOUT: peso 175kb.

Ti consigliamo anche