Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

CSS: un'analisi del suo utilizzo nel 2014

Link copiato negli appunti

Alex McPherson, Engineering Lead presso Quick Left, ha recentemente svolto una rilevazione volta ad analizzare le tendenze riguardanti l'utilizzo di CSS nel corso dell'anno appena passato; tale ricerca sarebbe stata condotta coinvolgendo circa 10 mila siti Web tra cui i primi mille presenti nella lista di Alexa più una raccolta di altri domini selezionati sulla base di un criterio pseudo-casuale.

Nel complesso sarebbero stati scaricati e posti sotto osservazione circa 28 mila fogli di stile CSS linkati alle Home Pages, tale procedura avrebbe quindi permesso di ricavare quasi 9 milioni di record tra selettori, proprietà e valori manipolati che sarebbero stati poi archiviati tramite Postgres per l'indicizzazione e l'esplorazione. Il campione non vuole essere rappresentativo del quadro generale, ma fornire una sorta di indirizzo sull'andamento in atto.

Per quanto riguarda le proprietà CSS più utilizzate, grazie ai risultati ottenuti sarebbe possibile isolare una cinquina composta da color, width, display, content e background-color; su un totale di 1.528 proprietà univoche dichiarate le 50 più comuni coprirebbero una percentuale pari a 85 punti; escludendo l'uso dei prefissi, l'utilizzo di proprietà valide in accordo con le specifiche sarebbe ancora fortemente condizionato dal rendering dei browser.

Spostando il discorso sui selettori, i 5 più utilizzati sarebbero stati body, textarea, h1, pre e h2; nel complesso l'84.1% di essi avrebbe incluso .class e soltanto il 13.7% #id, una percentuale inferiore rispetto a quella degli :pseudo-selector (20.4%) e a quella relativa all'impiego di selettori che utilizzano unicamente elementi (7.5%). Marginale la percentuale di adozione degli ::pseudo-element-selector (0.3%).

Riguardo alle tematiche più strettamente legate al Responsive Design, le Media Query più utilizzate sarebbero state max- o min-width che da sole rappresenterebbero l'89% di questo tipo di espressione media type. Bootstrap risulterebbe essere fino ad ora il front-end framework più utilizzato (78.2%), seguito a lunga distanza da Foundation (15.1%) e da 960.gs (4.7%).

Via Quick Left

Ti consigliamo anche