Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

La pagina diventa playlist con Yahoo! Media Player

Da Yahoo! una bella sorpresa per gli amanti dei player musicali.
Da Yahoo! una bella sorpresa per gli amanti dei player musicali.
Link copiato negli appunti

L'ultimo arrivo nel Yahoo Developer Network farà  felici quanti amano o desiderano arricchire le proprie pagine con un player MP3 e di file musicali in genere. Si tratta di Yahoo! Media Player. Sul blog di YDN il post di presentazione che mette in evidenza le caratteristiche essenziali (semplicità  di implementazione in primis) e lascia intravedere gli sviluppi futuri.

Cosa fa il player? Come funziona? Di base è davvero tutto estremamente semplice. Si crea nella pagina una lista di link che puntano a file audio e poi si inserisce come un normale Javascript il richiamo alla libreria che gestisce il player (trovate gli esempi di codice nella pagina principale del progetto, purtroppo non sono riuscito a trovare demo o esempi reali).

Il mio consiglio però è di dare un'occhiata anche al wiki di documentazione, soprattutto alla pagina How to link. Spiega come poter configurare a piacere la riproduzione dei brani intervenendo semplicemente sul modo in cui si costruisce la lista dei link ai file musicali. Usando l'attributo tabindex, per esempio, si può stabilire l'ordine di esecuzione dei brani, usando title si può visualizzare il titolo delle canzone, inserendo nel contesto del link l'immagine della copertina dell'album si può usare anche quella. Non manca l'opzione per linkare direttamente playlist opportunamente preparate e definite con il formato XML XSPF.

Ti consigliamo anche