Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Adobe: da Fresco su Windows a Illustrator su iPad

Dopo le novità su Photoshop, l'Adobe Max si concentra sullo sbarco su Windows di Adobe Fresco, ma anche sulla versione per iPad di Illustrator.
Adobe: da Fresco su Windows a Illustrator su iPad
Dopo le novità su Photoshop, l'Adobe Max si concentra sullo sbarco su Windows di Adobe Fresco, ma anche sulla versione per iPad di Illustrator.
Link copiato negli appunti

Non solo novità per l'universo di Photoshop, con l'arrivo ufficiale della versione per iPad e il lancio della nuova Photoshop Camera. La settimana dell'Adobe Max, l'appuntamento annuale per conoscere le innovazioni grafiche del gruppo statunitense, si arricchisce con altre interessanti proposte. La società ha infatti annunciato l'arrivo di Adobe Fresco anche su Windows e, fatto non da poco, l'avvio dello sviluppo di Illustrator per iPad.

Adobe Fresco, da iPad a Windows

Uno dei grandi annunci per questa tornata dell'Adobe Max 2019 è, così come già accennato, l'estensione dei dispositivi compatibili con Adobe Fresco. L'applicazione, già da tempo disponibile per iPad, sarà infatti offerta anche per alcuni modelli della linea Microsoft Surface e Wacom MobileStudio, per una piena compatibilità con Windows.

Fresco è un'applicazione che non ha bisogno di presentazioni poiché già molto amata dai creativi di tutto il mondo. Il software è infatti destinato agli appassionati di disegno e pittura, affinché possano unire la versatilità tipica delle suite di Adobe con la comodità delle penne digitali.

Un'operazione, quella della pittura digitale, che viene facilitata grazie all'intelligenza artificiale e al machine learning di Adobe Sensei, così da rendere acquerelli, pennelli a olio e altri strumenti ribattezzati "dal vivo" il più possibile realistici.

Adobe Fresco è stato lanciato inizialmente per iPad, tuttavia ora apre i suoi orizzonti oltre l'ecosistema targato mela morsicata, sbarcando anche su Windows. Come è facile intuire, il software è stato reso compatibile con alcuni dei dispositivi Surface che si possono avvalere di penne digitali e di uno schermo touch, come i Microsoft Surface Pro 4 e successivi, i Surface Book, i Surface Studio e i Surface Go.

Ancora, è stata aggiunta la compatibilità con i Wacom Mobile Studio da 13 e da 16 pollici, sempre basati su Windows.

L'applicazione è disponibile in prova gratuita per 7 giorni, sarà poi necessario sottoscrivere uno dei tanti abbonamenti disponibili all'interno della Creative Cloud.

Anche Illustrator sbarcherà su iPad

Come confermato da alcune voci circolate alla vigilia dello stesso Adobe Max, dopo Photoshop per iPad la società si concentrerà sulla versione per tablet di Illustrator. Il software per la creazione di grafica vettoriale, da decenni in cima alle liste di gradimento dei creativi, sbarcherà infatti su iPad nel 2020 con una versione il più possibile full-feature.

Illustrator per iPad verrà elaborato sul codice della versione desktop, così come accaduto proprio per Photoshop, e verranno effettuate alcune ottimizzazioni per renderne l'utilizzo su schermo touch più agevole. Ovviamente, non mancherà il supporto alla stilo digitale del gruppo di Cupertino: Apple Pencil.

Tra le altre funzioni, una piena integrazione con il cloud di Adobe, per trasferire facilmente i file AI dal dispositivo mobile al desktop e viceversa, nonché un'opzione davvero utile per tutti gli appassionati. Illustrator per iPad sarà infatti in grado di scattare fotografie per convertire automaticamente i soggetti inquadrati in uno schizzo su carta in grafica vettoriale.

Come accennato, Illustrator per iPad arriverà sul mercato nel 2020, ma al momento la società non ha fornito una data precisa di lancio.

Ti consigliamo anche