Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Teleconsole: condividere sessioni shell via SSH

Link copiato negli appunti

Qualche tempo fa vi abbiamo parlato di un tool (asciinema) con cui registrare la propria sessione dal terminale, oggi invece vogliamo presentarvi un servizio che consente di condividere in diretta e con chiunque si voglia la propria shell. Stiamo parlando di Teleconsole, un strumento gratuito che consente di visualizzare il terminale di un altro utente tramite browser Web.

Il team di Teleconsole ha realizzato il progetto basandosi su Gravitational Teleport, un server SSH open source che si utilizza per accedere in remoto ai cluster con server Linux tramite protocollo SSH/HTTPS.

Teleconsole

Teleconsole è dunque un "instant" SSH server preconfigurato per connettersi in modo sicuro con i server di Teleconsole. Essendo basato su SSH è ovviamente possibile realizzare delle sessioni di "streaming" all'interno della propria rete locale senza dover per forza passare dai server del progetto.

Installare Teleconsole è davvero semplice:

curl https://www.teleconsole.com/get.sh | sh

Una volta installato il programma basterà digitare teleconsole sulla shell per avviare la sessione di streaming, ecco un esempio:

teleconsole
Starting local SSH server on localhost...
Requesting a disposable SSH proxy on as.teleconsole.com for magi...
Checking status of the SSH tunnel...
Your Teleconsole ID: as8bd1465ca92149d21fe4885f834fb8499e7bkea4
WebUI for this session: https://as.teleconsole.com/s/8bd1465ca92149d21fe4885f834fb8499e7bkea4

Come è possibile notare il tool mette a disposizione fin da subito due modalità per rendere visibile la propria shell ai collaboratori. Via webUI, quindi tramite il browser, oppure con l'ID della sessione che può essere utilizzato da un altro utente per visualizzare la shell direttamente dal suo terminale con Teleconsole:

teleconsole join as8bd1465ca92149d21fe4885f834fb8499e77bkea4
Teleconsole: joining session...

Teleconsole può quindi risultare molto utile, sopratutto se si ha un problema e non si sa bene come affrontarlo da soli o magari se si deve tenere una presentazione da remoto del proprio progetto e non si dispone di strumenti più sofisticati.

Via Teleconsole

Ti consigliamo anche