Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Niente XWayland o XMir su Xorg 1.15

Link copiato negli appunti

A breve si attente il rilascio della nuova stable release di Xorg, che porterà molte novità in grado di migliorare non di poco l´esperienza utente. Tuttavia la nuova versione dello storico display server delle distribuzioni Linux non includerà XWayland o XMir. Il layer di compatibilità per Wayland non è stato incluso perché non era ancora pronto al momento della chiusura della finestra temporale per l´inclusione di nuove feature all´interno della nuova release di Xorg.

Per quanto riguarda il progetto di Canonical probabilmente è stato ritenuto troppo poco maturo anche solo per considerarne l´inclusione: del resto anche gli stessi developer non lo ritengono pronto anzi all´interno del team di Mir c´è chi preferirebbe lasciare perdere e concentrarsi unicamente sullo sviluppo del nuovo display server.

Dunque la non inclusione dei vari layer di compatibilità è segno che i due progetti hanno ancora molta strada da fare prima che i developer di Xorg lasciano il passo alla nuova generazione di display server del panorama Linux. Adesso il tutto è rimandato alla prossima stable release di Xorg. Personalmente preferirei che la loro inclusione fosse il più graduale possibile perché la fretta potrebbe anche portare ad una regressione dell´esperienza utente.

Ci sarebbe da aspettare anche il supporto da parte di Nvidia e di AMD per i driver closed, infatti nessuno dei due progetti ha il supporto delle due principali case di GPU. Anzi, Mir non ha nemmeno il supporto ufficiale di Intel, cosa che invece Wayland ha da tempo.

Ti consigliamo anche