Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Le promesse non mantenute di Ubuntu

Link copiato negli appunti

Ubuntu è, molto probabilmente, la distribuzione Linux più popolare ma è possibile indicarla come la migliore distribuzione "per uso generico"? Difficile a dirsi e, nonostante l´impegno di Mark Shuttleworth per un "Linux per tutti", molte delle promesse fatte nel corso degli anni non sono state rispettate.

Di punti da cui cominciare ce ne sono numerosi: vogliamo parlare del tempo di avvio del sistema? Qualche rilascio fa, Shuttleworth prometteva un processo di boot lungo meno di dieci secondi su determinati tipi di hardware. La situazione attuale? Regressioni generali e l´impegno (nuovamente) a ridurre i tempi di avvio in Ubuntu 12.04 LTS (probabilmente eliminato l´initial ramdisk).

Anche sull´aspetto funzionale/estetico ci sono diverse osservazioni da fare: lo spostamento dei controlli a sinistra per fare spazio ad eventuali elementi aggiuntivi (i famosi windicator) ha portato polemiche ed un innumerevole numero di guide su come ripristinare la posizione originale.

L´obiettivo di superare OS X in termini di usabilità, a mio giudizio, è stato stato anch´esso disatteso ed il passaggio da GNOME a Unity, molto probabilmente, ha per certi aspetti riportato Ubuntu di qualche gradino indietro rispetto a Windows 7.

Il recente interessamento di Canonical al mercato mobile potrebbe peggiorare la situazione, distraendo energie dal settore desktop. Voi cosa ne pensate? Chi utilizza Ubuntu continua a farlo con soddisfazione o si sta guardando in giro in cerca di alternative?

Ti consigliamo anche