Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

NodeJS Foundation e JS Foundation uniscono le forze

NodeJS Foundation e JS Foundation si uniscono in una singola board per migliorare lo sviluppo di JavaScript non solo nel Web.
NodeJS Foundation e JS Foundation uniscono le forze
NodeJS Foundation e JS Foundation si uniscono in una singola board per migliorare lo sviluppo di JavaScript non solo nel Web.
Link copiato negli appunti

NodeJS Foundation e JS Foundation hanno annunciato la nascita di un'organizzazione comune per supportare lo sviluppo di NodeJS e della community Javascript. Dunque i leader delle due fondazioni si uniranno in una nuova board che andrà a coordinare le due community. Ovviamente l'unione delle forze non sarà la fine della rispettiva indipendenza dei due progetti e fondazioni, anzi entrambi manterranno una certa dose di autonomia.

L'obbiettivo primario della nuova fondazione sarà agevolare lo sviluppo dell'ecosistema di applicazioni e servizi Javascript. Il suo utilizzo si è espanso ben oltre il ruolo di semplice linguaggio web, entrando in nuovi ambienti come l'IoT, le App "native", DevOps e vari protocolli. Man mano che l'ecosistema continua ad evolversi, passando dai browser ai server, dalle applicazioni Desktop ai dispositivi embedded, una maggiore collaborazione tra le varie community è più importante che mai per sostenere una crescita continua ed uniforme.

I membri delle due fondazioni hanno partecipato a vari meeting per scegliere e discutere i temi in cui focalizzeranno la loro collaborazione e lo sforzo comune. La struttura della nuova fondazione, le politiche di governance, il quadro tecnico o la leadership saranno formalizzate sulla base del feedback della comunità di sviluppatori e non c'è ancora nulla di formalizzato. I principali obbiettivi della nuova fondazione, oltre allo sviluppo dell'ecosistema Javascript in se saranno:

  • Migliorare l'eccellenza operativa;
  • Semplificare il coinvolgimento dei membri della community nei vari progetti;
  • Integrazione dell'ecosistema Javascript con le standard organization;
  • Creazione di un progetto e di una struttura "ombrello", come una casa comune, che porti ad una maggiore collaborazione ed integrazione tra i vari progetti Javascript.

JavaScript è quasi onnipresente nel mondo IT. Le aziende sono state in grado di ridurre notevolmente i costi di formazione e aumentare la produttività degli sviluppatori grazie a Javascript, questo perché i developer frontend JS oggi sono capaci di lavorare anche lato server, riducendo le differenze nei vari contesti di sviluppo e consentendo a tutti gli sviluppatori di sfruttare la stessa base di conoscenze e un vasto ecosistema di moduli.

NodeJS è sostanzialmente un catalizzatore di tale crescita. È cresciuto diventando una parte importante del moderno stack di sviluppo Web e spesso è usato come framework standard quando si lavora con JavaScript. La fusione delle Fondazioni porterà la governance di queste tecnologie in linea con l'attuale contesto lavorativo che si creato in questi anni.

JavaScript è al centro di un ecosistema di tecnologie che costituiscono la spina dorsale del web e svolgono un ruolo sempre più vitale in tutta l'industria e la società, dunque una governance forte, che incoraggia le comunità di contributori inclusive e l'impegno nello sviluppo degli standard moderni sono tutti fattori importanti per garantire che questo ecosistema continui a svilupparsi in modo sano.

Via Linux Foundation

Ti consigliamo anche