Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

WordPress Theme Generator: temi WordPress in pochi clic

Link copiato negli appunti

WordPress Logo

Una delle prime operazioni che ognuno compie dopo l'installazione della propria copia di WordPress è, insieme all'aggiunta dei plugin, la modifica del tema di default. àˆ raro, infatti, che venga utilizzato quello predefinito, e le tantissime directory online offrono numerosi spunti da cui partire o gallerie di temi per tutti i gusti, così da poter scegliere tra una vasta gamma di soluzioni.

C'è chi, però, preferisce realizzare da sé i propri temi, così da personalizzarli al massimo. Nonostante le numerose guide disponibili e alle (relativamente) poche conoscenze necessarie alla realizzazione di un tema, non sempre questa operazione può risultare semplice, soprattutto per chi non ha molta familiarità  col settore. àˆ con lo scopo di offrire uno strumento per la realizzazione di temi WordPres semplice e intuitivo, dunque, che è nato WordPress Theme Generator.

Come dice lo stesso nome, si tratta di un generatore di temi WordPress, grazie al quale è possibile personalizzare il proprio blog anche se si è a digiuno di XHTML e CSS. Grazie all'interfaccia semplice e chiara, infatti, si possono modificare i colori delle varie aree della pagina, utilizzando il relativo codice esadecimale.

Oltre ai colori, poi, è possibile scegliere dove posizionare la barra laterale e modificare le relative dimensioni, impostare delle immagini di sfondo per rendere il tema più accattivante, scegliere se aggiungere i tag ai post e altri piccoli dettagli più o meno utili.

Man mano che si procede con la realizzazione, è possibile avere un'anteprima tramite l'apposito pulsante posizionato in fondo alla pagina. Una volta terminato il tutto, se il tema è di nostro gradimento, cliccando su "Save" si procederà  al salvataggio del tema, e verrà  mostrato un link per effettuare il download di un pacchetto contenente tutti i file necessari.

Non resta altro da fare, dunque, che caricare il tema nell'apposita directory di WordPress (per chi non la conoscesse, è /wp-content/themes) e installarlo dalla pagina di amministrazione per la gestione dei temi.

Ti consigliamo anche