Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

L'arte del theming: strumenti utili per costruire i Templates

Link copiato negli appunti

Abbiamo già  detto che la bontà  di un CMS è data dall'efficienza del suo core. àˆ anche vero che nel caso reale dello sviluppo di un sito il cliente tende a concentrare la sua attenzione sull'aspetto grafico.

Per evitare la diffusione di siti "copia", occorre quindi personalizzare i template modificando accuratamente quelli già  disponibili. Talvolta le nostre esigenze (o quelle del cliente stesso) sono così specifiche che non esistono temi già  pronti a cui far riferimento.

Costruire un buon tema è un procedimento più o meno complesso a seconda del CMS che stiamo considerando. Esistono però tool (applicativi e plugin) che ci consentono di velocizzare questo procedimento senza dover imparare linguaggi di programmazione o complesse specifiche di theming.

Solitamente noti come Theme builder, sono programmi o componenti rintracciabili facilmente in rete, ed il loro funzionamento è sempre lo stesso: dobbiamo costruirci la pagina statica HTML ed usare il nostro tool che si occupa di sostituire ai singoli blocchi (menu, header, footer, statusbar ecc.) il codice php corrispondente.

Nel caso di Joomla mi sono imbattuto in un ottima extension per DreamWeaver. Basta assegnare all'interno delle porzioni di codice HTML i diversi moduli ed il gioco è fatto.

Anche e107 dispone di un ottimo themeCreator arrivato alla versione 3.0.

Chi ci aiuta a stillare una lista completa di tool che facilitino il theming degli altri CMS?

Ti consigliamo anche