Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

10 aree di Ruby migliorabili

10 aree del linguaggio Ruby che avrebbero bisogno di una ritoccatina.
10 aree del linguaggio Ruby che avrebbero bisogno di una ritoccatina.
Link copiato negli appunti

Ogni linguaggio ha i suoi pro ed i suoi contro. L'importante, dal mio punto di vista, è avere una conoscenza e una preparazione che permettano ad un programmatore / project manager di scegliere il linguaggio migliore più adeguato in base agli obiettivi da raggiungere.

Dopo aver analizzato alcuni motivi per imparare Ruby, rivolto la frittata e vi mostro alcuni difetti (o almeno aspetti per i quali questo linguaggio non ha ancora fornito una soluzione valida).

Come al solito, prendeteli come indicazione di massima. Onestamente presumo che quanto scritto sia più utile ad un programmatore che già  sviluppa in Ruby piuttosto che ad uno che voglia avvicinarsi a questo linguaggio.

Tra le 10 Areas Where Rails Fails mi sento di convididere in particolare il punto 4, quello relativo alla mancanza di IDE avanzati.

Le soluzioni attuali non offrono ancora livelli adeguati e quasi tutti sono plugin piuttosto che IDE autonomi. Ma non voglio anticipare troppo, l'argomento sarà  oggetto di un post per una futura rubrica su Edit in fase di preparazione!

Passando ad altro, una delle limitazioni maggiori incontrate fino ad oggi riguarda il punto 10, ovvero la documentazione. La documentazione di Ruby è abbastanza disorganizzata, senza contare che il sistema integrato mi pare una brutta copia (ma proprio brutta) di Javadoc.

Sarà  forse che sono troppo esigente, sarà  che spesso scrivo più commenti che codice essendo abituato a lavorare su progetti in team e/o open source, tuttavia perché volere a tutti i costi distinguersi? Javadoc è un sistema eccellente: che motivo c'è nella scelta di non volerlo replicare? Insomma, se una cosa funziona (e bene) perché inventarsene un'altra (a meno che non funzioni meglio, ma non è questo il caso).

Tanto per intenderci, l'attuale rdoc non è neanche in grado di generare per una classe una documentazione che tenga in considerazione metodi, attributi ed elementi ereditati da eventuali superclassi!

Ma sono l'unico a lamentare questa mancanza? Quanto sono importanti per voi i commenti? Vi viene in mente qualche altro punto?

Ti consigliamo anche