Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Backup & Sync: Google Drive e Photos insieme

Link copiato negli appunti

Google è sempre all'opera per migliorare i propri applicativi ecco perché ha lanciato di recente un nuovo servizio che fonde le funzionalità di Google Drive e Google Photos in un unico pannello, Google Backup & Sync. Come è intuibile dal nome scelto, questo nuovo servizio della casa californiana permette di eseguire il backup dei propri dati e di sincronizzarli tra i vari device collegati al proprio account.

Attualmente Google Backup & Sync è disponibile soltanto per i sistemi Windows e Mac, tuttavia non è da escludere che presto venga rilasciata una release per l'ecosistema mobile dedicata ad Android, anche se in molti ipotizzano un'integrazione maggiore tra le applicazioni Drive e Photo già presenti sulle rom stock di Mountain View.

Una volta installato Google Backup & Sync sul proprio PC o computer Mac sarà possibile eseguire il login e iniziare la sincronizzazione della propria galleria di foto (in qualità nativa o "compressa") e dei documenti archiviati. Sarà anche possibile selezionare le differenti directory da mantenere in sincronizzate con il proprio account.

backup_and_sync_screenshot.width-1000

Nel caso si volesse cancellare un file questo non verrà eliminato definitivamente dai server di Google o dagli altri device sincronizzati, ma unicamente dal Pc in cui sta operando l'utente. Ovviamente è sempre possibile modificare questa impostazione in modo da rendere permanente l'eliminazione dei file.

Si ricorda che il client GDrive proposto fino ad oggi da Big G è in via di dismissione: non verrà più supportato a partire dall'11 dicembre del 2017 per poi essere abbandonato entro il 12 marzo del prossimo anno; chi fosse quindi alla ricerca di soluzioni alternative per gestire i propri file dovrà utilizzare lo stesso Backup & Sync e/o Drive File Stream che consente di effettuare lo stream dei file direttamente dal Cloud di Google sul proprio terminale.

Via Blog Google

Ti consigliamo anche