Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

SDDM 0.12: supporto alle sessioni con Wayland

Link copiato negli appunti

Il team di KDE sta lavorando sul supporto a Wayland per Plasma. Come spiegato dai developer di kwin, si tratta di un´operazione molto difficile visto che è necessario riscrivere quasi tutti i moduli del window manager.

Tuttavia dopo molti mesi di lavori gli sviluppatori sono riusciti ad ottenere delle sessioni di Plasma con Wayland funzionanti anche se ancora instabili. Con Plasma 5.4 è già possibile testare Wayland ma ad oggi ci sarebbe ancora molto lavoro da fare.

Di recente un altro componente di KDE è stato aggiornato per supportare Wayland, stiamo parlando di SDDM 0.12, il nuovo Display Manager di KDE.

Da SDDM 0.12 è possibile accedere alle sessioni desktop di Wayland in modo nativo, si tratta però di un supporto ancora in stato sperimentale che sarà stabilizzato nelle future versioni di questa soluzione. Infatti sddm-greeter, il modulo che si occupa della visualizzazione dell´interfaccia grafica per il login del sistema, si basa ancora su Xorg e verrà adattato soltanto nella prossima release.

Dunque, anche se a rilento, il supporto a Wayland sta arrivando su Plasma. Per gli utenti standard però ci sarà ancora molto da aspettare, sopratutto se i developer di Nvidia e AMD non introdurranno presto il supporto al nuovo display server di riferimento.

Via Plfiorini´s blog

Ti consigliamo anche