Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Emulare Linux su Windows XP

Link copiato negli appunti

Emulare una qualsiasi distribuzione Linux su Windows è possibile. Vediamo un esempio virtualizzando Linux su Windows XP.

La distribuzione linux che utilizziamo sarà Ubuntu 7.04 per comodità ma vediamo come creare un ambiente nel quale possiamo inserire anche più distribuzioni in base alle nostre esigenze.

Per fare ciò utilizziamo dei software e dei siti, solo per comodità, che andremo a vedere. Naturalmente questi non sono unici nel loro genere, quindi se ne conoscete altri che fanno la stessa cosa poco male. :)

Iniziamo dal player di virtual machine, utilizziamo VMwarePlayer, che si può scaricare da vmware.com, la versione sarà la 2.0.

L´ambiente invece lo creiamo da easyvmx.com, dal quale, dopo aver impostato su quale sistema operativo girerà la nostra VM, quante CPU ha il nostro PC, creiamo due cd rom, per il primo lasciamo la configurazione così come si trova, nel secondo inseriamo un nome per la nostra immagine iso, sarà quella che passeremo con la distribuzione. Creiamo due Hard Disk Drives, il primo con almeno 4.7 GB di spazio e il secondo con un paio di GB. Abilitiamo l´autorilevazione dell´usb e siamo pronti a creare, e poi scaricare, la nostra virtual machine.

A questo punto ci manca solo l´immagine iso. Per esempio possiamo scaricare ubuntu 7.04. Dopo che il download è terminato possiamo rinominare il file con il nome che avevamo dato all´immagine iso in fase di creazione della virtual machine su easyvmx.com

Apriamo VMPlayer e carichiamo la nostra VM. Selezioniamo dalla barra di navigazione CD-ROM(IDE 1:1) e come per magia vedremo la nostra distribuzione, nel mio caso Ubuntu, partire. A questo punto non ci rimane che installare il sistema operativo sullo spazio che gli abbiamo riservato e il gioco è fatto.

Vantaggio di avere una virtual machine? Se bisogna formattare Windows si può salvare l´ambiente su Linux senza problemi; allo stesso modo, se bisogna formattare linux basta cancellare l´immagine e si salva windows; si possono avere diverse distribuzioni installate sul PC, è solo una questione di spazio (attualmente sul mio PC ce ne sono 5 + naturalmente Windows); in fase di test posso avere più ambienti dove testare; si possono creare ambienti vari per vari scopi, magari una per giocare, una per navigare, una per lavorare, ecc.

Lato negativo? Sicuramente avere avviati sullo stesso sistema due sistemi operativi come Ubuntu 7.04 e Windows XP (entrambi pesanti) fa sedere il PC: quindi un PC più lento.

Ti consigliamo anche