Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

smtpd, il server SMTP per OpenBSD

Link copiato negli appunti

Gli sviluppatori di OpenBSD sono sempre alla ricerca della perfezione (ma anche di licenze a loro congeniali) e in questo cammino si trovano spesso di fronte alla necessità di sviluppare nuovo software che re-implementi in maniera sicura determinate funzionalità.

L´esempio più popolare è sicuramente OpenSSH ma anche OpenNTPD, OpenCVS e OpenBGPD ricoprono un ruolo importante nell´ecosistema del software libero; l´ultimo in ordine temporale a finire sotto le mani degli sviluppatori di OpenBSD è stato Postfix, il noto server di posta sviluppato da Wietse Venema.

A causa della sua licenza, infatti, Postfix non può essere incluso in OpenBSD e i suoi utenti devono quindi ricorrere a pacchetti esterni oppure al buon vecchio Sendmail (e al suo malvagio file di configurazione).

Viste le premesse qualcuno ha quindi ben pensato di sviluppare e offrire agli utenti OpenBSD un server SMTP che fosse piccolo, sicuro e facilmente configurabile: ecco quindi smtpd, un server compatto, in linea con lo stile di OpenBSD e con un file di configurazione che richiama quello di PF.

Attualmente smtpd è in grado di gestire connessioni IPv6, utilizzare certificati SSL/TLS, ospitare alias/domini virtuali e integrarsi con MDA esterni come procmail. Vista la sua natura sperimentale, l´utilizzo di OpenSMTP non è raccomandato in ambienti di produzione e non è ancora certo che troverà spazio in OpenBSD 4.6 (il cui arrivo è fissato per l´1 novembre).

Ti consigliamo anche