Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

MPlayer con supporto VDPAU su Ubuntu

Link copiato negli appunti

VDPAU (Video Decode and Presentation API for Unix) è una tecnologia sviluppata da nVidia per le proprie schede grafiche dotate di capacità di decodifica, rendering e display di video stream. Inizialmente sviluppata per la serie di schede grafiche GeForce 8, è stata poi resa utilizzabile anche su quelle più recenti.

In pratica usando VDPAU è possibile decodificare uno stream video di uno dei formati MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4 AVC (H.264), VC-1, e WMV3/WMV9. Il flusso decodificato può essere combinato con la grafica per implementare effetti OSD (On Screen Display) e realizzare interfacce grafiche più o meno complesse. Il tutto è realizzato per una buona parte in hardware dalla GPU (Graphics Processing Unit), alleggerendo la CPU e rendendo il sistema disponibile all´esecuzione di altri task. A questo si aggiunge la possibilità di utilizzare direttamente le porte di uscita HDMI pensate per l´HDTV, ovvero per la visualizzazione di formati video ad alta definizione quali 1080i oppure 1080p.

Riuscire ad installare VDPAU su un proprio sistema Linux è certamente importante e questo soprattutto per avere la possibilità di godersi i formati video High Definition come H.264 o VC-1.

Per i lettori che desiderano sperimentare le potenzialità dell´HD della propria scheda grafica nVidia pubblichiamo il link ad una interessante guida che con semplici passi consente di installare su Ubuntu una versione di MPlayer in grado di usare VDPAU.

Cosa bisogna fare? Primo scaricare i driver nVidia e installarli. Secondo scaricare MPlayer e l´estensione VDPAU. Compilare e installare il player. Inserire la configurazione della propria scheda grafica. Avviare Mplayer, selezionare il filmato, e rilassarsi.

Ancora una volta Linux, ma soprattutto Ubuntu, si dimostra non da meno rispetto a Windows. Certamente bisogna digitare qualche comando di shell, lanciare il compilatore, e configurare. Però, in perfetto stile Linux il tutto funziona.

Ti consigliamo anche