Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Driver! Driver!

Link copiato negli appunti

Una delle trovate più interessanti degli ultimi tempi da parte della comunità opensource è senza dubbio la proposta che hanno fatto, tempo fa, alcuni sviluppatori del kernel linux ai produttori hardware:

Dateci alcune delle specifiche del vostro hardware e noi sviluppiamo gratuitamente i driver per voi!

Riceverete un driver completamente funzionante e costantemente aggiornato, adattabile a tutte le varie tipologie di processore conosciute. Il driver verrà inserito direttamente nel Kernel e sarà disponibile per tutte le distribuzioni (Enterrprise incluse).

In presenza di problematiche di divulgazione di segreti industriali è stato creato un programma di protezione legale (in accordo con OSDL ) che assicura che determinate specifiche non vengano rivelate.

Greg Kroah-Hartman, project leader che per primo ha dato l´annuncio dice che, tra i circa 1500 sviluppatori che ruotano attorno al kernel linux, verranno creati gruppi appositi che saranno in contatto con gli ingegneri delle imprese.

Il ritorno economico che le case costruttrici possono ricevere dal marchiare i prodotti come "linux supported" è evidente, anche se non abbiamo attualmente un peso preponderante nel mercato.

Fare i driver per linux non è una cosa allettante per le imprese ed è complesso orizzontarsi tra Device Driver Kit o faticose ricerche per stimare driver similari preesistenti da modificare, in un ambiente (come quello del kernel attuale) che è capace di cambiare le carte in tavola una volta al mese a causa dello sviluppo incessante imposto dagli esordi della serie 2.6.

Questa idea è un valido tornaconto per tutti e per chiarimenti sul progetto è stato creato un wiki.

Il progetto naturalmente è già partito, anche se non ha avuto riscontri entusiasmanti, conta all´attivo collaborazioni con 12 industrie hardware e un driver è già nel kernel in sviluppo.

Ti consigliamo anche