Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Esperti di cloud e big data sempre più richiesti

Link copiato negli appunti

Le aziende di settore sono alla costante ricerca di esperti in grado di lavorare con tecnologie quali NoSQL, Hadoop e Big Data, una ricerca che nell’ultimo anno è cresciuta in maniera vertiginosa e che dovrebbe crescere con gli stessi ritmi anche in futuro.

A fotografare il nuovo trend nel mercato del lavoro hi-tech è Dice, società specializzata nell’offerta e nella ricerca di impieghi qualificati nel settore informatico negli USA e in altre parti del mondo: stando alle stime dell’azienda, la richiesta di esperti NoSQL è cresciuta (anno-su-anno) del 54%, quella di esperti “Big Data” del 46% e quella di esperti Hadoop del 43%.

Sono in crescita anche le offerte di posti di lavoro per sviluppatori Python (+16%), esperti generici in ambito Software-as-a-Service (SaaS, +20%) e in ambito cloud computing (+27%), sostiene Dice. L’esplosione di popolarità di questi nuovi settori si spiega con l’accumulazione di un numero crescente di dati in aziende di ogni ordine e grado, dati che vanno poi trattati e “scremati” attraverso strumenti di analisi sofisticati magari su piattaforme cloud esterne all’infrastruttura locale.

E se oggi gli esperti di Big Data, cloud e Hadoop sono molto richiesti, stima Dice, il trend per il futuro prossimo (dal 2014 in poi) prevede una ulteriore crescita delle posizioni lavorative ad alta specializzazione offerte dalle aziende.

Via | Dice

Ti consigliamo anche