Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Android si converte al C#: arriva XobotOS

Link copiato negli appunti

In attesa del verdetto per la spinosa causa tra Oracle e Google, approdata in tribunale lo scorso aprile, il team di Xamarin - nato dopo l´abbandono di Mono e il licenziamento di Miguel de Icaza da parte di Attachmate nel maggio 2011 - ha annunciato sul blog l´avvio del porting di Android a C#, come alternativa più performante e più leggera in termini di consumi rispetto alla controparte Java, con un nuovo progetto denominato XobotOS. Il motivo di questa scelta è stato giustificato da De Icaza come, pressochè, una questione di numeri.

Dalvik è una macchina virtuale giovane, non è performante o ottimizzata come Mono e soffre di molte limitazioni nelle performance di Java, senza il beneficio delle ottimizzazioni high-end di HotSpot di Oracle.

La conversione - circa un milione di righe di codice proveniente da Ice Cream Sandwich - è stata possibile grazie a Sharpen, e i benchmark contenuti nello stesso post mostrano delle prestazioni davvero interessanti rispetto a Dalvik. Mentre i sorgenti sono stati già pubblicati su GitHub, questo progetto di ricerca non vedrà una vera e propria fase di produzione, ma sarà utilizzato come piattaforma per la creazione di applicazioni in ambito mobile all´interno di Xamarin.

Un progetto che abbiamo iniziato perché ciò che credevamo sarebbe stato divertente fare ha portato diversi seri benefici per i nostri prodotti. È importante per una startup focalizzarsi, ma certe volte bisogna provare qualcosa di folle per fare progressi. E poi chissà, magari un giorno Google potrà ringraziarci

Ti consigliamo anche