Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

BackTrack2, una live multiuso per la sicurezza

Link copiato negli appunti

Lorenzo Simoniato ha scritto per Linux.com un´interessante panoramica su BackTrack2, una distribuzione live fortemente orientata alla sicurezza.

BackTrack2 deriva direttamente da SLAX, che a sua volta deriva da Slackware, ed è fornita di un kernel 2.6.20 appositamente modificato (odio il termine "patchato") e di un completo desktop grafico a scelta tra KDE e FluxBox.

Sono presenti i soliti programmi per un desktop completo e l´interfaccia è esteticamente curata.

Il punto di forza, tuttavia, è rappresentato da più di 300 tool di sicurezza a disposizione che spaziano dal packet sniffing al penetration test per reti wireless.

La cura dei dettagli permette di utilizzare con facilità e immediatezza tutti gli strumenti disponibili.

Si può andare a caccia di ospiti indesiderati, per esempio, lanciando Snort (un software per l´intrution detection).

BackTrack2 provvederà automaticamente a lanciare e impostare anche Apache, MySQL e BASE (un tool che analizza i risultati di Snort), rendendo così possibile la visualizzazione dei risultati anche da remoto con la semplicità con cui si visita un sito web.

Ovviamente è necessario un certo grado di competenza per interpretare i risultati e, infatti, sono presenti anche alcuni manuali (in inglese) su varie metodologie di sicurezza.

Si fa sentire la mancanza di Nessus, uno dei più famosi security scanner: dalla versione 3 Nessus è ancora gratuito ma purtroppo non più opensource.

Questo coltellino svizzero della sicurezza può essere anche installato su Hard Disk o su una chiavetta USB.

Per scaricare l´immagine Live del CD vi rimando direttamente al sito di TrackBack2.

L´unico appunto è che non sono riuscito a far funzionare la scheda WiFi sul portatile di mio fratello, ma questa è un altra storia.

Voi ci avete giocato un po´?

Ti consigliamo anche