Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

OpenOffice 3.1 Release Candidate

Link copiato negli appunti

Sebbene non ci siano stati grandissimi annunci ufficiali, il team della suite da ufficio open source ha deciso di rilasciare OpenOffice 3.1 RC. Il pacchetto può essere scaricato da uno dei mirror UK, e come di consueto viene proposto non solo quello per la piattaforma Linux (32bit e x86_64) ma anche per quelle Windows, Solaris e MacOS.

Negli ultimi mesi erano circolate diverse voci circa un eventuale abbandono degli sviluppi, e questo a causa di problemi tra gli sviluppatori e il management di SUN. La notizia è stata smentita più volte dalla Sun, che anzi ha rimarcato l´interesse strategico di OpenOffice per l´azienda e il mondo Open Source. Ancor di più, in questi giorni si è addirittura festeggiato il 50 milionesimo download di Open Office, un traguardo certamente senza pari e che probabilmente è stato raggiunto solo da pochissimi altri software Open Source.

La versione OpenOffice 3.1 non presenta grandissimi stravolgimenti, sebbene le novità siano diverse. Prima di tutto è stato finalmente implementato l´antialiasing delle figure geometriche (linee e cerchi), in questo modo l´effetto visivo è certamente più gradevole. È stato migliorato il supporto ai commenti aggiunti ai documenti, e in particolar modo la funzionalità di ricerca. OpenOffice Calc presenta delle novità interessanti: l´inclusione di uno Zoom Slider nella Barra di Stato, la rinomina veloce dei fogli di lavoro (col doppio click del mouse), una revisione degli algoritmi di sorting, e un miglioramento della funzionalità di inserimento formula.

La release finale di OpenOffice è prevista per il 15 aprile subito dopo le feste di Pasqua.

Ti consigliamo anche