Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Debian supporterà anche il kernel FreeBSD

Link copiato negli appunti

Debian è una delle distribuzioni Linux più antiche. Nasce il 16 agosto del 1993 per volontà di Ian Murdock, lo stesso sviluppatore che ha ispirato il Debian Social Contract del 1997. Certamente, oltre che essere una delle distribuzioni Linux più longeve è anche una delle più usate e delle più stabili. Oltre a questo Debian è anche stata la distribuzione Linux che ne ha ispirate tante altre, tra cui Ubuntu.

Detto questo si comprende come non può passare inosservata la mail postata da Joerg Jaspert sulla mailing list degli sviluppatori. A leggere il comunicato si apprende che sono stati da poco "caricati" i Kernel FreeBSB i386 e amd64 nell´albero di sviluppo della distribuzione. Secondo Joerg Jaspert l´obiettivo è rendere disponibile due nuove architetture di Debian, basate per l´appunto su FreeBSD e alternative alla major basata su Linux.

Questo non significa che Debian stia abbandonando Linux, ma semplicemente che gli utenti ora potranno scegliere tra i kernel Linux e FreeBSD.

Le parole di Joerg Jaspert rincuorano, e certamente fanno capire che il "matrimonio" tra Debian e Linux è tutt´altro che finito. Al momento sembra che il software nel repository Debian sia poco più che sperimentale, ma probabilmente ben presto si potrebbe vedere qualcosa di più stabile.

Certamente la notizia è anche l´occasione per riaprire un dibattito "vecchio come il mondo": è meglio Linux o FreeBSD? Risposta, purtroppo non c´è. Si tratta di due sistemi operativi diversi, dotati di kernel differenti, nati in contesti storici diversi, pensati per esigenze diverse, e, cosa di non poco conto, con caratteristiche tecniche diverse. La sfida che attende il team Debian è grande, devono far convivere un repository di pacchetti software coi sistemi Linux e FreeBSD; si pensi solamente al concetto di ports, alla nomenclatura dei dispositivi fisici FreeBSD, e alla compatibilità Posix.

Una notizia per certi versi "inattesa" ma anche entusiasmante. Il software Open Source non è solo quello GNU/Linux, ma anche quello *BSD. Voi cosa ne pensate, installerete Debian FreeBSD?

Ti consigliamo anche