Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Nu: un linguaggio a metà  tra Ruby e Objective-C

Nu è un linguaggio di programmazione interpretato, scritto in Objective-C, che permette l'utilizzo di una sintassi più vicina a Ruby e quindi altrettanto orientata all'espressività.
Nu è un linguaggio di programmazione interpretato, scritto in Objective-C, che permette l'utilizzo di una sintassi più vicina a Ruby e quindi altrettanto orientata all'espressività.
Link copiato negli appunti

In questi giorni stavo curiosando un po' di risorse sull'argomento Ruby e RubyCocoa, con l'intento di cominciare a sfruttare le API messe a disposizione dal framework Cocoa per la programmazione di applicativi su Mac OSX.

Nonostante Objective-C sia il linguaggio principale per lo sviluppo di applicazioni per Mac, negli anni anche Ruby ha saputo far valere le proprie ragioni. Ma non è di questo che volevo parlarvi.

Passando da RubyCocoa Resource sono approdato al sito di Tim Burks ed ho scoperto l'esistenza di un linguaggio di programmazione che ignoravo del tutto: Nu.

Nu is an interpreted object-oriented language. Its syntax comes from Lisp, but Nu is semantically closer to Ruby than Lisp. Nu is implemented in Objective-C and is designed to take full advantange of the Objective-C runtime and the many mature class libraries written in Objective-C. Nu code can fully interoperate with code written in Objective-C; messages can be sent to and from objects with no concern for whether those messages are implemented in Objective-C or Nu.

In breve, Nu è un linguaggio di programmazione interpretato, scritto in Objective-C, che permette l'utilizzo di una sintassi più vicina a Ruby e quindi altrettanto orientata all'espressività . In effetti, da quel poco che ho potuto vedere, Objective-C se paragonato a Ruby non risulta altrettanto elegante ed intuitivo.

Nu™ è open source, rilasciato con licenza Apache License v 2.0. La gestione dei sorgenti è affidata a GIT.

Non so voi, ma non passa mese che non scopra un nuovo linguaggio. Dopo D e Io, eccoci arrivati a Nu. Conoscete qualche altro linguaggio "particolare" o "curioso" da aggiungere alla lista?

Ti consigliamo anche