Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Web App Project, l'app store di Mozilla

Link copiato negli appunti

Il principale campo di battaglia su cui si confronteranno sviluppatori e aziende di software è quello delle "Web app", cioè applicazioni Web con tutte le caratteristiche che erano proprie dei programmi desktop oriented.

Gli strumenti che consentiranno il progressivo miglioramento della qualità  delle applicazioni Web sono già  identificabili nella versione 3 dei CSS e nelle potenzialità  di HTML5, senza escludere dalla lista le numerose librerie JavaScript oggi (e in futuro) a disposizione degli sviluppatori.

Applicazioni così costruite sono "naturalmente" crossplatform e quindi capaci di funzionare su qualsiasi dispositivo e browser (almeno quelli che forniranno pieno supporto alle tecnologie prima menzionate).

Mozilla ha percià lavorato al Web App Project, una sorta di app store dove verranno raccolte e distribuite applicazioni "da browser" che ogni utente potrà  installare liberamente in locale e sui propri dispositivi, siano essi palmari o smartphone o laptop o desktop. Ad oggi il progetto è in fase sperimentale, ma il team di sviluppo ha rilasciato un primo set di API e una prima documentazione, utile per ricevere feedback dagli sviluppatori e, al contempo, invogliarli a cominciare a programmare le prime applicazioni. Fra qualche settimana si comincerà  a capirne di più.

Ti consigliamo anche